“DALLA TERRA DEI FORTI AL MONTE BALDO”

Gita di Maggio

“DALLA TERRA DEI FORTI AL MONTE BALDO”

Sabato 9 e domenica 10 maggio 2015

Sabato 9 maggio:

Il Nostro incontro con il gruppo di amici Locatesi 7,30 del mattino distributore sulla A4, intorno alle 10.30 circa, raggiungiamo la sede di “Motovacanze” in quel di  DOMEGLIARA – Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR) . Dopo la Pausa caffè,  partenza tour, merenda, visita e compere presso la cantina “La Prebenda” produzione di vino autoctono Enantio (merenda per modo di dire) un vero e proprio pranzo accompagnato da sei tipi diversi di vino di produzione Prebenda.

Dopo il pranzo, abbiamo seguito si segue l’Adige fino ad Avio, proseguendo poi nin direzione del Monte Baldo.  Oltrepassato il valico , non senza un apiccola sosta ad ammirare lo stupendo paesaggio che circonda il monte di un verde fantastico, poi siamo scesi verso il lago di Garda sino a Cisano dove abbiamo visitato il museo dell’olio del Garda, anche in questa circostanza non è mancata la degustazione dei prodotti tipici di questa azienda, dopo una particolare spiegazione della produzione dell’olio visionando nel museo apparacchiature per la spremitura delle olive che venivano utilizzate in tempi remoti.

La giornata si è conclusa con l’arrivo in albergo a Pastrengo, con cena con le specialità del luogo e il pernottamento.

Domenica 10 maggio:

Dopo una abbondante colazione, visita alla rocca di Pastrengo, ex caserma Militare, presumo austriaca, attualmente adibita a ristorante poi visita al Castello di Rivoli Veronese, il Forte di Wohlgemuth, all’interno del quale è installato un coinvolgente museo  dedicato al ricordo della grande guerra, creato e gestito dalla famiglia Rama, per riprendere poi sulla panoramica di San Zeno effettuando una sosta presso il salumificio Lenotti, con produzione propria di salumi, quì dopo la spiegazione sulle modalità della produzione da parte del titolare e visita delle cantine, termine della visita con spuntino dei salumi, formaggi e vino.

Proseguendo sulla strada Gardesana siamo arrivati a Castelletto di Brenzone, presso il ristorante da Umberto per il pranzo del mezzogiorno a base della specialità del luogo, pesce di lago. Dopo il pranzo, effettuato lo scambio dei saluti tra tutti e venti partecipanti alla gita, siamo rientrati tutti verso la nostra residenza.

Un grandissimo grazie all’amico Claudio Vismara ed a Motovacanze per la stupenda ed istruttiva gita che ci hanno organizzato, un grazie anche a Marco x il suo supporto,  alla prossima……….


Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento