Archivi per la categoria ‘Cimento Invernale’

APPUNTAMENTI 2023

GITE SOCIALI – RADUNI – MOTO TOOUR – MOTO INCONTRI
DATA DESCRIZIONE GIORNI ORA INIZIO Km TOTALI LINK – PERCORSO
1 6/1/2023 45^ BEFANA BENEFICA MOTOCICLISTICA 1 8:30 20 https://goo.gl/maps/ZveoVHchoRHquX1z8
2 8/1/2023 LA BEFANA ARRIVA AD ARCONATE 1 8:30 70 https://goo.gl/maps/pV6sjRxxq9jCu7yy9
3 5/3/2023 57^CIMENTO INVERNALE 2023         ANNULLATO 1 8:30 70 https://goo.gl/maps/D2VaNsqj9iufMbUW9
4 17/9/2023 ESPOSIZIONE MOTO EPOCA PRESSO L’ORATORIO SAN FERMO DI QUINTO DE STAMPI 1 14:30 20
5 24/1/2023 1° CONCORSO DI ELEGANZA SU DUE RUOTE  ALL’ABBAZIA DI MIRASOLE (OPERA) 1 8:30 14 https://goo.gl/maps/r6HRpQxviAxTazEJA

57° CIMENTO INVERNALE

56° Cimento Invernale 2017


56° Cimento Invernale

Domenica 5 marzo 2017

1^ Prova Trofeo Mototour 2017

REGOLAMENTO GENERALE- PROGRAMMA ED ITINERARIO

Una bellissima giornata in moto per le strade di Lombardia, da Vermezzo percorrendo un itinerario tra la stupenda campagna Lomdarda, circa 100 motociclisti hanno partecipata a questa manifestazione giunta alla 56 ^ edizione.
Un grande Grazie a tutti gli amici partecipanti, ed un enorme ringraziamento a tutti i Soci del Motoclubticinese per la collaborazione totale al bellissimo esito dell’incontro.
Si sono aggiudicati il premi con il maggior numero di partecipanti, il Motoclub Milano, il Motobar ed il Settimotor,
Grazie ancora ed arrivederci alla prossima edizione
Il Consiglio del Motoclubticinese.



55° Cimento Invernale 2014

Motoclubticinese “Raoul Mondini”

55° Cimento Invernale

Domenica 16 marzo 2014


1^ Prova Trofeo Mototour 2014

Grazie alla tiepida giornata, 204 iscritti hanno partecipato al Nostro Cimento Invernale 2014.

Alcuni piccoli problemi concernenti l’assenza di frecce di indicazione (purtroppo rimosse da chissà chi dopo la nostra applicazione) non hanno fermato i partecipanti i quali, con qualche variazione di percorso, dovuto anche alla caduta di un albero, sono giunti all’arrivo dopo essere regolarmente transitati dai due  controlli timbro.

Tantissimi i partecipanti che si sono fermati a pranzo all’arrivo in San Martino in Strada, dove a tutti i partecipanti è stato consegnato un ricordo “alcolico” della manifestazione presentandolo all’interno della sacca porta-casco gentilmente offerto dalla Società TUCANOURBANO , oltre una improvvisata lotteria con gadget offerti Tucanourbano e Cinque Anelli, che ringraziamo per la sempre presente cortesia.

Un grande grazie a tutti ed alla prossima edizione  2015.             Claudio

ALTRE FOTO SONO DISPONIBILI IN VISIONE IN SEDE.


Storia del Cimento Invernale

Cimento invernale è il nome di una manifestazione natatoria che si svolgerà a Milano nella Darsena di Porta Ticinese nei giorni della Merla e cioè tra il 29 , 30 e 31 gennaio. La sede del Moto Club Ticinese era nei primi anni della fondazione in piazza 24 Maggio sopra la Darsena e quì è nata l’idea di fare una manifestazione motociclistica non completamente agonistica che portasse il nome di “Cimento Invernale Motociclistico” e che si svolgerà nei giorni della Merla.

La prima edizione si svolse nel 1951 con la formula dell’audax, che era un tipo di gara dove correvano tutti contro il tempo, prevedendo una media non superiore ai 30 Km. orari. Tutti i partecipanti dovevano fare il percorso entro un tempo stabilito con orari di partenza ed arrivo prefissati e con orario di arrivo al minuto. Per cui tutti arrivavano in orario e venivano classificati come “brevettati” con tanto di diploma con nome, tutto molto facile e molto bello, ma troppa poca “competizione”, per cui negli anni seguenti fu modificato il regolamento e la manifestazione divenne un “Motoraid” gara impegnativa soprattutto perchè si comincio’ a cambiare la formula relativa al tempo che diventò, prima con arrivo al secondo e poi addirittura al decimo di secondo.

Oggi è diventato un “Mototour” una vera passeggiata per le campagne lombarde. L’appuntamento è stato spostato oltre i giorni della “merla”. Nell’occasione del 50°  (2009) si è ritornati a fare il percorso della prima edizione del 1951 che prevedeva un giro nella Lomellina lombarda fino a Gravellona Lomellina, Borgolavezzaro e Mortara per tornare ancora a Milano passando nelle zone delle risaie.
Una bellissima gita in moto nei mesi tra i piu’ freddi dell’anno.
Nel corso degli anni si sono cambiati piu’ volte i percorsi, mà oggi siamo ritornati a fare il percorso storicamente piu’ legato alla tradizione del Moto Club Ticinese.

Arrivederci alla prossima edizione 28 febbraio 2010.

Claudio