Storia del Cimento Invernale

Cimento invernale è il nome di una manifestazione natatoria che si svolgerà a Milano nella Darsena di Porta Ticinese nei giorni della Merla e cioè tra il 29 , 30 e 31 gennaio. La sede del Moto Club Ticinese era nei primi anni della fondazione in piazza 24 Maggio sopra la Darsena e quì è nata l’idea di fare una manifestazione motociclistica non completamente agonistica che portasse il nome di “Cimento Invernale Motociclistico” e che si svolgerà nei giorni della Merla.

La prima edizione si svolse nel 1951 con la formula dell’audax, che era un tipo di gara dove correvano tutti contro il tempo, prevedendo una media non superiore ai 30 Km. orari. Tutti i partecipanti dovevano fare il percorso entro un tempo stabilito con orari di partenza ed arrivo prefissati e con orario di arrivo al minuto. Per cui tutti arrivavano in orario e venivano classificati come “brevettati” con tanto di diploma con nome, tutto molto facile e molto bello, ma troppa poca “competizione”, per cui negli anni seguenti fu modificato il regolamento e la manifestazione divenne un “Motoraid” gara impegnativa soprattutto perchè si comincio’ a cambiare la formula relativa al tempo che diventò, prima con arrivo al secondo e poi addirittura al decimo di secondo.

Oggi è diventato un “Mototour” una vera passeggiata per le campagne lombarde. L’appuntamento è stato spostato oltre i giorni della “merla”. Nell’occasione del 50°  (2009) si è ritornati a fare il percorso della prima edizione del 1951 che prevedeva un giro nella Lomellina lombarda fino a Gravellona Lomellina, Borgolavezzaro e Mortara per tornare ancora a Milano passando nelle zone delle risaie.
Una bellissima gita in moto nei mesi tra i piu’ freddi dell’anno.
Nel corso degli anni si sono cambiati piu’ volte i percorsi, mà oggi siamo ritornati a fare il percorso storicamente piu’ legato alla tradizione del Moto Club Ticinese.

Arrivederci alla prossima edizione 28 febbraio 2010.

Claudio